Torna ad inizio pagina

Chi siamo


La presente relazione ha lo scopo di riassumere e sintetizzare il lavoro svolto dalla società Medio Chiampo S.p.A. in materia di gestione del ciclo idrico integrato quale insieme dei servizi pubblici di captazione,adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue nonché per quanto alle contestazioni in essere.
 
La società Medio Chiampo S.p.A. è stata costituita nel 1979, allora Consorzio Fognatura Industriale e Civile dei comuni di Montebello Vicentino e Zermeghedo, con l’obiettivo di risanare e disinquinare il territorio dei due Comuni.
 
Successivamente, nel 1997, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge Galli (L. n.36 del 5 gennaio 1994) e successive integrazioni regionali, l’Ente ha iniziato la gestione degli acquedotti dei comuni di Montebello, Zermeghedo e dal 1998 anche di Gambellara.
 
Nel 1999 il Consorzio modificava la sua forma giuridica trasformandosi in azienda speciale denominata “Consorzio Servizi Pubblici Integrati Medio Chiampo”; nel 2002 assumeva l’attuale forma di società per azioni “Medio Chiampo S.p.A.”.
 
Per adempiere agli iniziali scopi statutari, il Consorzio realizzava nel 1980 opere ed infrastrutture con una propria filosofia di depurazione, profondamente diversa dall’allora Consorzio FIC di Arzignano ora Acque del Chiampo Spa, che iniziava con i pre-trattamenti a piè di fabbrica per continuare con le reti fognarie civili ed industriali seguite da sollevamenti e dall’impianto di depurazione sito in via Fracanzana nel comune di Montebello Vic.no.(entrato in funzione nel secondo semestre del 1982).
 
Le infrastrutture venivano completate dall’impianto di stoccaggio definitivo dei fanghi, provenienti dal processo di depurazione, sito in via Oltrechiampo nel comune di Zermeghedo;
 
Attualmente il nostro ciclo idrico integrato può essere così schematizzato:
 
  1. Fognatura e depurazione:
    • Impianti di pre trattamento a livello aziendale
    • Rete fognaria di collettamento
    • Sollevamenti reflui civili
    • Centrale di sollevamento e tele controllo
    • Impianto di depurazione
  2. Acquedotto
  3. Discarica fanghi